MERAVIGLIE D'ITALIA: CAMPANIA DA SCOPRIRE CON IL SENTIERO DEGLI DEI
Meraviglie archeologiche ed artistiche, paesaggi mozzafiato e tradizioni culinarie con degustazioni e cooking class: Ercolano, il Sentiero degli Dei, la Reggia di Portici e Pietrarsa.
Primo giorno - Venerdì 19 aprile
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Napoli Afragola (orari e dettagli verranno indicati successivamente) dove ci sarà un pullman GT che porterà il gruppo all’area archeologica di Ercolano. Pranzo libero. Dopo la visita dell’area archeologica si proseguirà con pullman GT verso il Campus il Principe di Napoli, un luogo dove passione, impegno e talento si fondono per dare vita ad una realtà formativa di eccellenza nel campo dell’enogastronomia e dell’accoglienza. Il gruppo a seguire parteciperà ad una cooking class di cucina tipica napoletana, con uno chef che guiderà in ogni passaggio e che faciliterà la cena con quanto preparato. Cena nella struttura e pernottamento.
Secondo giorno - Sabato 20 aprile
Prima colazione al Campus. Si inizierà la giornata con uno splendido trekking lungo il Sentiero degli Dei che attraversa la costiera amalfitana, ricca di macchia mediterranea dove splendide viti crescono lungo la dorsale dei monti Lattari e si tuffano nell’azzurro della costiera. Percorreremo il sentiero “basso”, mediamente pianeggiante e di media difficoltà che prevede circa 7/8 km a piedi (info sul percorso su https://ilsentierodeglidei.net). Pranzo libero presso un rifugio lungo il percorso. Al termine del percorso rientro nella struttura con navetta. Nel pomeriggio arrivo ad Agerola con pullman GT per andare in uno dei caseifici tra i più noti di Italia, dove sarà possibile visionare il processo di lavorazione del celebre fiordilatte e degustare un meraviglioso aperitivo a base di prodotti tipici. Rientro nella struttura con pullman GT, cena e pernottamento.
Terzo giorno - Domenica 21 aprile
Prima colazione al Campus. Partenza con pullman GT alla volta della Reggia di Portici, palazzo reale estivo dei Borbone di Napoli. Pranzo libero. Proseguiremo con la visita del Museo Ferroviario di Pietrarsa, un museo allestito nei locali delle ex Officine di Pietrarsa che ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri. Al termine della visita il pullman GT porterà il gruppo alla stazione di Afragola dove poter ripartire verso Roma con il treno.
Informazioni utili:
L'appuntamento è previsto direttamente alla stazione di Napoli Afragola (orari e dettagli verranno indicati successivamente) per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Cancellazione gratuita entro il 20 marzo. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Per partecipare al viaggio è necessaria la Tessera Socio Sinopie. Per iscriversi o rinnovare la propria Tessera basterà compilare il modulo a questo link https://bit.ly/iscrizione-associazione-sinopie e versare il contributo di 10 euro per la sottoscrizione annuale. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise e relative all’ordine di visita dei siti elencati, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle nuove disposizioni.