NATALE DI ORIOLO ROMANO 2024
Nel mese di Aprile Oriolo Romano celebra la sua fondazione, che nel 1560 prende vita dal sogno di Giorgio III Santacroce: una piccola città ideale, progettata secondo i canoni dell’ urbanistica rinascimentale e in dialogo con la natura rigogliosa del territorio. Questa importante ricorrenza rivive oggi nelle attività promosse dal Comune, che attraverso trekking, attività culturali, rievocazioni storiche e spettacoli dal vivo animeranno le giornate del 20-21-25-27-28 Aprile 2024.
----------
ORE 9:00
Il Cammino dei Santacroce: sulle tracce dei fondatori
A cura del CAI gruppo Oriolo Romano sez. Viterbo
Trekking extra urbano da Vejano a Oriolo Romano, alla scoperta delle origini di Oriolo Romano e dell'antico cammino della famiglia Santacroce. Il luogo di ritrovo sarà Piazza Umberto I, dove sarà allestito un servizio di navetta con mezzi propri per trasportare i partecipanti a Vejano, dove si inizierà la camminata verso Oriolo Romano seguendo il sentiero CAI n°105. Il sentiero toccherà anche la Mola Vecchia di Oriolo, costruita proprio dai Santacroce e ci sarà la possibilità di effettuare un affascinante guado del torrente Mignone.
ORE 15:30
Laboratorio di Affresco
A cura dell'Officina delle Arti Antiche
Gli affreschi da sempre affascinano per le storie che raccontano e per la difficile tecnica che permette di renderli immortali sull'intonaco. Scopri con noi le tecniche e i materiali usati dai grandi artisti del passato, e crea a tua volta un piccolo capolavoro!
ORE 17:30
Visita guidata multisensoriale presso Palazzo Altieri
A cura dell'Officina delle Arti Antiche
Grazie al supporto di pigmenti e materiali sarà possibile affiancare il percorso di visita di Palazzo Altieri alle tecniche artistiche utilizzate in età antica, in un itinerario guidato arricchito dal confronto con materiali e tasting dei diversi pigmenti e supporti utilizzati nelle antiche botteghe rinascimentali e barocche.
PRENOTA