fbpx NATALE DI ORIOLO ROMANO 2024: ATTIVITÀ DEL 25 APRILE | Sinopie

NATALE DI ORIOLO ROMANO 2024: ATTIVITÀ DEL 25 APRILE

Data
Giovedì, 25 Aprile, 2024 - 09:00
Costi
Per l’ingresso al Palazzo Altieri è previsto un biglietto di 5 euro per gli adulti, 2 euro per giovani dai 18 ai 25 anni, gratis per under 18. Per il laboratorio di affresco è previsto un contributo di 5 euro per l’acquisto dei materiali.
Indirizzo
Le attività partono da Piazza Umberto I ad Oriolo Romano presso lo stand della DMO BELTUR


NATALE DI ORIOLO ROMANO 2024

Nel mese di Aprile Oriolo Romano celebra la sua fondazione, che nel 1560 prende vita dal sogno di Giorgio III Santacroce: una piccola città ideale, progettata secondo i canoni dell’ urbanistica rinascimentale e in dialogo con la natura rigogliosa del territorio. Questa importante ricorrenza rivive oggi nelle attività promosse dal Comune, che attraverso trekking, attività culturali, rievocazioni storiche e spettacoli dal vivo animeranno le giornate del 20-21-25-27-28 Aprile 2024.

----------
ORE 9:00

Il Cammino dei Santacroce: sulle tracce dei fondatori
A cura del CAI gruppo Oriolo Romano sez. Viterbo

Trekking extra urbano da Vejano a Oriolo Romano, alla scoperta delle origini di Oriolo Romano e dell'antico cammino della famiglia Santacroce. Il luogo di ritrovo sarà Piazza Umberto I, dove sarà allestito un servizio di navetta con mezzi propri per trasportare i partecipanti a Vejano, dove si inizierà la camminata verso Oriolo Romano seguendo il sentiero CAI n°105. Il sentiero toccherà anche la Mola Vecchia di Oriolo, costruita proprio dai Santacroce e ci sarà la possibilità di effettuare un affascinante guado del torrente Mignone.

ORE 15:30

Laboratorio di Affresco
A cura dell'Officina delle Arti Antiche

Gli affreschi da sempre affascinano per le storie che raccontano e per la difficile tecnica che permette di renderli immortali sull'intonaco. Scopri con noi le tecniche e i materiali usati dai grandi artisti del passato, e crea a tua volta un piccolo capolavoro!

ORE 17:30

Visita guidata multisensoriale presso Palazzo Altieri
A cura dell'Officina delle Arti Antiche

Grazie al supporto di pigmenti e materiali sarà possibile affiancare il percorso di visita di Palazzo Altieri alle tecniche artistiche utilizzate in età antica, in un itinerario guidato arricchito dal confronto con materiali e tasting dei diversi pigmenti e supporti utilizzati nelle antiche botteghe rinascimentali e barocche.



 PRENOTA 

Note
Attività disponibili fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto dalle normative di sicurezza. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni contatta: INFO@DMOBELTUR.IT - CELL. 379 2022023.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it