
18/05/2025 – Villa di Livia a Prima Porta
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLA VILLA DI LIVIA A PRIMA PORTA
Visita alla scoperta di una delle più celebri residenze imperiali del suburbio, proprietà di Livia, terza moglie di Augusto e madre del suo successore Tiberio. La villa, appartenuta a Livia Drusilla, moglie dell’Imperatore Augusto, era chiamata ad Gallinas Albas, perchè vi sarebbe avvenuto un evento prodigioso: un’aquila avrebbe lasciato cadere in grembo a Livia una gallina bianca con un ramo di alloro nel becco; gli aruspici, in seguito all’evento, avevamo prescritto di allevare l’animale e piantare il ramo di alloro e custodirlo religiosamente. La residenza è ricordata anche dagli scrittori antichi Svetonio, Cassio Dione e Plinio; quest’ultimo la colloca al IX miglio della via Flaminia, su un’altura che domina il Tevere presso l’attuale Prima Porta. Durante i primi scavi condotti negli anni 1863-1864 si rinvennero la statua di Augusto, ora ai Musei Vaticani, e le pitture con veduta di giardino ora al Museo Nazionale Romano. Ci sposteremo nel settore nord della villa, dove si trovano un complesso termale, una grande cisterna rettangolare e una serie di ambienti, per poi visitare la cisterna e gli altri spazi delle terme. Seguiremo poi con il peristilio fino al muro di contenimento del giardino, al confine con la via Flaminia e la via Tiberina. Il luogo dell’appuntamento è da raggiungere con mezzi propri.
COSTI
- Intero: 12 € visita guidata e auricolari (ingresso gratuito).
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei partecipanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).