22/11/2025 – Obelischi Romani: Navona, Montecitorio e Pincio
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEGLI OBELISCHI DI ROMA
In occasione della grande mostra sull’antico Egitto “Tesoro dei Faraoni” in corso alle Scuderie del Quirinale, Sinopie organizza due imperdibili appuntamenti a novembre con l’egittologa Giulia Pagliari che ci accompagnerà in un viaggio straordinario alla scoperta dell’Egitto a Roma tra obelischi e antichi santuari, storia e curiosità.
Una passeggiata tra gli obelischi di Roma per scoprire l’impatto che l’Egitto ha avuto sull’Urbe nel momento in cui si andava elaborando l’apoteosi dei Cesari. Alcuni di questi monoliti, sacri al dio Sole, sono stati portati nella capitale per volere degli imperatori e per essere reimpiegati con specifiche funzioni che denotano una conoscenza profonda del loro significato originario. Altri furono realizzati in epoca romana, a volte senza iscrizioni e altre volte con iscrizioni in geroglifico di testi celebrativi che raccontano le intenzioni dinastiche degli imperatori che li fecero erigere. Scopriremo l’Obelisco Flaminio, portato a Roma da Augusto nel 10 d.C. per decorare la spina del Circo Massimo. Cosa “dice” un obelisco egiziano e perchè fu posizionato proprio lì? Raggiungeremo poi l’obelisco di piazza Montecitorio, portato nella capitale sempre per volere di Augusto che lo fece posizionare al centro di un’enorme meridiana. Capiremo quanto le conoscenze astronomiche egizie abbiano contribuito alla realizzazione del complesso dei monumenti augustei del Campo Marzio. Proseguiremo verso Piazza Navona per scoprire il significato delle iscrizioni del suo celebre obelisco, quello che Bernini ricollocò sulla fontana dei Quattro Fiumi. Dopo questa “lettura”, gli obelischi di Roma non avranno più alcun segreto per noi.
COSTI
- Quota Sinopie: 12 € visita guidata e auricolari.
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei participanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).



