01/03/2026 – Sezioni Egizie dei Musei Altemps e Barracco
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DI DUE PICCOLE MA IMPORTANTI SEZIONI MUSEALI CON L’EGITTOLOGA GIULIA PAGLIARI CHE CI ACCOMPAGNERÀ IN UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA, DELL’ARTE E DELLA CULTURA DELL’ANTICA CIVILTÀ EGIZIA
All’interno del Museo Barracco ammireremo importanti opere d’arte, sia pittoriche che scultoree, provenienti dall’antico Egitto e acquistate da Giovanni Barracco per la sua importante collezione. Egli riservò all’arte egizia un’attenzione particolare e fu considerato lui stesso un valente egittologo. A Palazzo Altemps ammireremo la raccolta egizia del Museo Nazionale Romano, che comprende opere legate all’Egitto e al mondo orientale, la maggior parte delle quali proviene dagli scavi di importanti contesti archeologici di Roma, come il santuario di Iside e Serapide nel Campo Marzio e il cosiddetto “santuario siriaco” del Gianicolo. Altri reperti provengono dal Museo Kircheriano, ospitato un tempo nei locali del Collegio Romano, e dalle collezioni private delle famiglie Brancaccio e Sciarra. La raccolta documenta la fortuna dell’artigianato artistico egizio a Roma, dapprima importato (a partire dalla conquista romana dell’Egitto nel 30 a.C.) e in seguito prodotto secondo una vera e propria moda “in stile egittizzante” e destinato a decorare edifici sacri, case private e sepolcri.
COSTI
- Quota Sinopie: 12 € visita guidata e auricolari (con ingresso gratuito ai siti per la prima domenica del mese).
- Visita con pagamento anticipato tramite bonifico: quando sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, verrai contattato dalla nostra segreteria per il pagamento anticipato della quota.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei participanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).



