fbpx ABRUZZO DA SCOPRIRE: ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA E CHIETI | Sinopie

ABRUZZO DA SCOPRIRE: ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA E CHIETI

Data
Sabato, 15 Aprile, 2023 - 07:15
Costi
80 euro (comprensivi di trasferimento in pullman, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 30 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Una giornata alla scoperta delle straordinarie testimonianze archeologiche e medievali abruzzesi

Appuntamento ore 7.15 e partenza ore 7.30 da Piazzale dei Partigiani. La prima tappa sarà la visita dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, un complesso monumentale abruzzese edificato nel paese di Castiglione a Casauria, nella Val Pescara. Tra i monumenti medioevali più belli d'Abruzzo, l'Abbazia benedettina di San Clemente a Casauria è sorta lungo l'antico percorso della Via Claudio-Valeria. La chiesa nell'872 ospitò le reliquie di papa Clemente I, il quarto Pontefice della Chiesa cattolica, fino alla costruzione della nuova Basilica di San Clemente al Laterano di Roma. Al suo interno sono esposte notevoli testimonianze archeologiche e medievali. Si prosegue verso Chieti, con la visita del Museo archeologico de “La Civitella” che sorge sulla sommità dell’acropoli di Chieti, la parte più alta della città, da cui si vedono svettare le pendici settentrionali del massiccio della Majella. L’edificio museale, progettato dall’architetto abruzzese Ettore de Lellis, è stato inaugurato il 18 novembre 2000 con lo scopo di permettere l’adeguata tutela, valorizzazione e fruizione dei templi, dell’anfiteatro e dei reperti recuperati durante gli scavi di questi ultimi. L’amplissimo arco cronologico coperto va dal Paleolitico al 1800. Pranzo libero. Dopo pranzo concluderemo le visite con il Museo Nazionale Archeologico di Chieti, a Villa Frigierj. L’edificio domina una piccola altura, originariamente un terreno agricolo di proprietà della famiglia Frigerj, localizzato all’esterno delle mura cittadine. All’interno, è esposta la più importante raccolta archeologica abruzzese, seguendo criteri espositivi che privilegiano gli aspetti etnici e topografici delle antiche popolazioni della regione. Qui potremo ammirare il celebre Guerriero di Capestrano. Rientro a Roma previsto nel tardo pomeriggio.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma dell'escursione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it