fbpx APERTURA STRAORDINARIA: PORTA ASINARIA | Sinopie

APERTURA STRAORDINARIA: PORTA ASINARIA

Data
Domenica, 30 Ottobre, 2022 - 09:15
Costi
10 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 4 euro biglietto di ingresso intero (ingresso gratuito per possessori MIC card)
Indirizzo
Appuntamento in Piazza di San Giovanni in Laterano (di fronte al cancello d'ingresso alla Porta Asinaria)


Visita guidata con apertura straordinaria di Porta Asinaria

L'imponente Porta Asinaria è una delle porte originali presenti nella cinta muraria costruita dall'imperatore Aureliano per proteggere la città da eventuali attacchi barbarici. Situata vicino a Porta San Giovanni, era in origine una piccola porta priva di torri che permetteva il passaggio attraverso le mura Aureliane alla Via Asinaria, dalla quale più avanti ci si collegava con la Via Tuscolana. Nel V secolo la porta fu completamente ricostruita dall'imperatore Onorio, con l'allargamento dell'arco di ingresso rivestito in travertino e con l'aggiunta di due torri semicircolari ai lati, divenendo parte integrante del nuovo, imponente, sistema difensivo. Da questa porta entrò a Roma nel 536 il generale bizantino Belisario e dieci anni più tardi il re degli Ostrogoti Totila.


 PRENOTA 

 

Al sito si può accedere con la MIC card. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.

Note
Nel rispetto di tutti i visitatori, rimane vivamente raccomandato l’utilizzo della mascherina. Visita guidata con un numero limitato di partecipanti.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it