fbpx ARCHEOTREKKING: TUSCULUM - RINVIATA | Sinopie

ARCHEOTREKKING: TUSCULUM - RINVIATA

Data
Domenica, 13 Ottobre, 2019 - 09:45
Costi
15€ (inclusi visita guidata e auricolari) + 5€ biglietto di ingresso
Indirizzo
Appuntamento presso il convento di San Silvestro (Via San Silvestro, 970 - Monte Compatri)

 

Passeggiata alla scoperta dell'antico abitato di Tusculum, importantissimo centro che diede i natali ad uno dei più potenti nobili casati del medioevo, e che arrivò a contendersi il potere con Roma, da cui fu distrutto nel 1191 d.C. L'escursione avrà inizio dal seicentesco convento Carmelitano di San Silvestro, da qui ci inoltreremo nella Valle degli Asinelli per poi proseguire verso la Valle di Molara tra paesaggi inaspettati e antiche testimonianze Romane. Passando per il sacro eremo di Camaldoli (antico monastero dove vige ancora oggi la clausura), saliremo sulla cima del monte Tuscolo, dove con un permesso speciale visiteremo l'area archeologica, qui la presenza dell'uomo è attestata a partire dal X secolo a.C. Sulla cima del monte ammireremo l'acropoli, il teatro romano, la chiesa rinvenuta recentemente durante gli scavi che vengono effettuati ogni anno dall'università spagnola, il tempio ed i resti dell'imponente santuario extraurbano. Termineremo il nostro percorso con la suggestiva Via dei Sepolcri.

Passeggiata di media difficoltà. Si raccomanda l’utilizzo di scarpe comode. Portare acqua e pranzo al sacco. Consigliata la torcia per osservare meglio l’interno di alcuni ambienti. 

Note
LA VISITA GUIDATA È RINVIATA A DOMENICA 27 OTTOBRE A CAUSA DI UNA GARA CICLISTICA CHE INTERESSERÀ TUTTA L'AREA DEI CASTELLI ROMANI.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it