fbpx CIASPOLATA: MONTE CALVO DA CAMPAEGLI - rinviata | Sinopie

CIASPOLATA: MONTE CALVO DA CAMPAEGLI - rinviata

Data
Sabato, 13 Febbraio, 2021 - 10:00
Costi
20 euro (comprensivi di due guide che seguiranno il gruppo per tutta la durata dell'escursione) + 5 euro noleggio ciaspole (chi ne avesse bisogno è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione)
Indirizzo
Partenza dalla zona di Campaegli (invieremo a tutti i partecipanti il punto GPS per l'appuntamento)

 

AVVISO IMPORTANTE: per previsto maltempo la ciaspolata è rinviata a data da destinarsi.
----------

Un'occasione imperdibile per vivere la montagna anche in inverno!
Sinopie con gli amici di Natura Avventura

Il Parco Regionale dei Monti Simbruini è la più vasta area protetta del Lazio. Questa ampia zona montuosa al confine con l'Abruzzo rappresenta una delle porzioni più interessanti e importanti dell'Appennino centrale, sia dal punto di vista paesaggistico che naturale. Grandiose foreste di faggio si alternano a valloni e pianori di origine carsica creando un habitat ideale per una ricca e varia fauna montana. Partiremo dalla zona di Campaegli, area montana nel comune di Cervara di Roma, inoltrandoci nella faggeta e costeggiando le pendici di Monte Pelato per poi raggiungere l'ampia Piana di Campaegli, costellata di inghiottitoi e doline. Poi ancora nel bosco fino a raggiungere la caratteristica piana carsica di Campo Buffone. Da Passo del Pecore con una breve salita si arriva sulla cima di Monte Calvo con con i suoi 1591 mt offre un fantastico panorama su tutte le montagne circostanti, la Valle dell'Aniene fino quasi ad intravedere Roma! Da Monte Calvo il nostro itinerario continua tra valli, panorami e faggette fino a giungere di nuovo nella località di Campaegli.

Info tecniche:
Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 11 km ca
Dislivello: 300 m
La montagna d'inverno è più impegnativa di quella estiva, si richiede pertanto una buona condizione fisica. Pranzo al sacco (utili cibi energetici tipo cioccolata, frutta secca) ed acqua. Abbigliamento: a strati, scarponi alti, ghette, occhiali da sole, ciaspole (possibilità di noleggio da comunicare alla prenotazione). Ricordiamo obbligo catene in macchina.



 PRENOTA 

Note
Escursione con un numero limitato di partecipanti e due guide al seguito per garantire una migliore esperienza di visita e scoperta dei luoghi naturalistici.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it