fbpx ESCURSIONE SPELEOLOGICA: GROTTA PUNTA DEGLI STRETTI - ARGENTARIO | Sinopie

ESCURSIONE SPELEOLOGICA: GROTTA PUNTA DEGLI STRETTI - ARGENTARIO

Data
Domenica, 27 Giugno, 2021 - 10:00
Costi
40 euro (comprensivi di guida accompagnatore al seguito e noleggio attrezzatura come indicato)
Indirizzo
Per il luogo dell'appuntamento invieremo la posizione GPS a tutti i partecipanti


Itinerario speleologico in collaborazione con Natura Avventura

La speleologia è quella disciplina che si occupa di percorrere ed esplorare le grotte... nella maggior parte dei casi è un'attività riservata a persone con una formazione specifica, ma non nel caso della grotta di Punta degli Stretti. L'ingresso della grotta è nascosto alla vista e fu scoperto, per un caso fortuito, quando si stavano realizzando i lavori di costruzione della piccola ferrovia che avrebbe dovuto smaltire i carichi di minerali provenienti da Porto Santo Stefano. La particolarità di questa grotta è di essere praticamente orizzontale, ci sono solo 3 metri di dislivello, praticamente sul livello del mare e allagata da acque dolci. La grotta è lunga poco meno di un chilometro e costituita da corridoi intervallati da ampie camere, piccoli canyon allagati e bellissimi laghetti decorati ovunque di concrezioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, colonne e depositi che a volte prendono strane forme. All'interno le temperature sono costanti, piacevoli, e premettono di percorrerla in tutte le stagioni. Equipaggiati con mute in neoprene, caschi e lampade frontali, entrare nel mondo ipogeo è un'esperienza unica e meravigliosa, che permette di provare sensazioni ancestrali della scoperta di ambienti incantati quasi fiabeschi. Non mancano alcuni animali tipici di questi ambienti con i pipistrelli, quasi sempre confinati nella parte iniziale; la dolichopoda, un insetto molto simile ai grilli e alcuni anfibi e crostacei più rari.

Informazioni utili: percorso di media difficoltà di circa 3 ore adatto anche ai neofiti. Bisogna saper nuotare. Cosa occorre portare: un costume da bagno, una t-shirt, un paio di robuste scarpe da ginnastica con suola antisdrucciolo o scarponcini da escursionismo che ovviamente si bagneranno (le scarpe da scoglio non vanno bene), un asciugamano o accappatoio, un cambio completo da lasciare in macchina (scarpe comprese), sacchetti dove riporre gli indumenti bagnati.

Cosa è fornito da noi: muta in neoprene da 5 mm, calzari in neoprene da 3 mm da utilizzare dentro le vostre scarpe, casco e lampada frontale.

Note: nella grotta è sconsigliato portare altro se non l'attrezzatura necessaria, perchè il rischio che si bagni è alto. Si consiglia di fare una buona colazione la mattina. Iniziata l'escursione si può mangiare nuovamente soltanto alla fine del percorso. Per mangiare a fine escursione è possibile portarsi il pranzo al sacco da lasciare in macchina oppure mangiare in uno dei tanti ristoranti o punti ristoro della zona. Dopo l'uscita in grotta è possibile continuare la giornata nelle bellissime spiagge della Feniglia o del Tombolo, visitare i borghi marinari di Orbetello, Porto Santo Stefano o Porto Ercole oppure dedicarsi al birdwatching delle tante specie di uccelli presenti nella laguna. I tempi indicati possono variare, a seconda delle dimensioni e della velocità di progressione del gruppo, o di eventuale affollamento in grotta.


 PRENOTA 

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it