fbpx FIDIA - LA MOSTRA AI MUSEI CAPITOLINI | Sinopie

FIDIA - LA MOSTRA AI MUSEI CAPITOLINI

Data
Domenica, 7 Gennaio, 2024 - 09:45
Costi
12 euro (comprensivi di visita guidata e auricolari) + 14 euro biglietto di ingresso intero / 12 euro biglietto ridotto per possessori MIC Card, over 65, giornalisti e insegnanti con tesserino. Visita con pagamento anticipato tramite bonifico.
Indirizzo
Appuntamento in Piazza del Campidoglio alla statua di Marco Aurelio


Visita guidata alla prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica, presso i Musei Capitolini - Villa Caffarelli. Un percorso straordinario nella vita e nell’attività dell’artista, con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali.

Fidia: protagonista dell’Atene di Pericle, il suo nome è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i mitici colossi crisoelefantini dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Il suo genio creativo ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua ad essere fonte di ispirazione per i contemporanei. Il percorso espositivo è articolato in 6 sezioni: Il ritratto di Fidia, L’età di Fidia, Il Partenone e l’Atena Parthenos, Fidia fuori da Atene, L’eredità di Fidia, Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico. Oltre ad opere provenienti dal Sistema Musei di Roma Capitale e da importanti istituzioni italiane, la mostra vanta prestiti provenienti dai più importanti musei del mondo, tra cui: Museo dell’Acropoli, Museo Archeologico Nazionale e Museo Epigrafico di Atene, Museo Archeologico di Olimpia, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Metropolitan Museum of Art di New York, Museo del Louvre ed altri ancora. In alcuni casi si tratta di prestiti straordinari, ossia di opere mai uscite prima d’ora dalle loro sedi museali, come i due frammenti originali del fregio del Partenone. Nella terza sezione, dedicata a “Il Partenone e l’Atena Parthenos” viene offerta l’occasione unica di essere trasportati indietro nel tempo e di rivivere la visita del monumento attraverso l’installazione multimediale Fidia e il Partenone, con contenuti digitali.

 

 PRENOTA 

 

Al sito si può accedere con la MIC Card per usufruire del biglietto ridotto. Ricordiamo a chi volesse utilizzarla, di acquistarla o rinnovarla nei giorni precedenti l'iniziativa, per poter rispettare gli orari di prenotazione e accesso del gruppo al sito culturale senza creare ritardi.

Note
Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it