fbpx GENOVA: LA SIGNORA DEL MARE - I ROLLI TRA RINASCIMENTO E BAROCCO | Sinopie

GENOVA: LA SIGNORA DEL MARE - I ROLLI TRA RINASCIMENTO E BAROCCO

Data
Venerdì, 18 Marzo, 2022 - 12:30
Sabato, 19 Marzo, 2022 - 20:30
Domenica, 20 Marzo, 2022 - 14:45
Costi
Vedi programma allegato
Indirizzo
Appuntamento alla stazione di Genova Piazza Principe

 

Vedrai una città regale addossata ad una collina alpestre superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare: Genova.

Il fascino di questa città stretta tra la montagna e il mare, frammentata tra passato e presente, crocevia di popoli e culture diverse (non a caso il nome medievale di Genova è Janua, ovvero "porta" in latino), ha colpito scrittori, poeti e cantautori, che nei loro versi hanno raccontato la sua bellezza, i suoi contrasti, la sua anima nascosta. L'antica repubblica marinara tra Rinascimento e Barocco si rinnova attraverso una serie di palazzi straordinari, dando vita a residenze nobiliari ricche di stucchi, marmi, atri grandiosi e splendidi giardini con fontane e ninfei. E ancora grandi saloni affrescati, sontuosi arredi, pregiate collezioni, ricche quadrerie, questo e tanto altro nel viaggio alla scoperta della Signora del Mare, dove diceva Rubens tutto è possibile.
 

Giorno 1 - Venerdì 18 marzo
Appuntamento alla stazione di Genova Piazza Principe alle ore 12:30. Deposito dei bagagli e percorso a piedi in centro storico: da via di Prè, uno dei caruggi più emblematici della città, a via del Campo attraverso Porta dei Vacca, celebre via citata da De Andrè. Dopo la pausa pranzo libera, visiteremo il porto nuovo con un panorama mozzafiato e la Cattedrale di San Lorenzo con la sua bellissima facciata gotica in stile genovese e gli splendidi capolavori di arte sacra custoditi al suo interno. Ci dirigeremo poi nella splendida Piazza di San Matteo per ammirare le celebri Case Doria, uno dei simboli dell'aristocrazia cittadina. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 - Sabato 19 marzo
Colazione in hotel. Visita del centro storico di Genova per scoprire il suo fascino: ci addentreremo nei "caruggi", pittoreschi vicoli di origine medievale, e nelle caratteristiche creuze, passeggeremo tra le belle vie finacheggiate da nobili palazzi e le piazzette armoniose. Non è un caso che una vasta parte del centro storico sia stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Visiteremo Palazzo Spinola e Museo di Palazzo Reale. Dopo la pausa pranzo libera, visiteremo Villa del Principe Doria, la più vasta e sontuosa dimora nobiliare di Genova, e a seguire ingresso all'interno del Galata, Museo del Mare in un viaggio alla scoperta della storia e dell'immaginario del mare. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 - Domenica 20 marzo
Colazione in hotel. Nella mattinata visiteremo la caratteristica via Garibaldi, la "Strada Nuova" detta anche la "Via Aurea" per il fasto dei suoi edifici e sede del singolare percorso museale dedicato all'arte antica che collega le tre dimore di proprietà comunale: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi. Nel primo palazzo sono conservati gli arredi storici e le collezioni d'arte che la famiglia raccolse in più di due secoli, nel secondo è custodita una pregevole raccolta di pittura fiamminga, francese, spagnola e italiana (da non perdere l'Ecce Homo di Caravaggio), infine nel terzo palazzo si conserva una notevole esposizione di arte decorativa e il "Cannone", il celebre violino di Paganini costruito nel 1734. Pranzo libero e rientro a Roma a partire dalle ore 14:45.



 PRENOTA 

 

NOTE
L'appuntamento è previsto direttamente a Genova per agevolare l'acquisto di biglietti ferroviari beneficiando di eventuali promozioni e lasciando libera scelta. Le attività del terzo giorno termineranno intorno alle 13:00; per il rientro a Roma si consigliano i treni acquistabili a partire dalle ore 14:45. Si prega di non acquistare i biglietti del treno prima della conferma del viaggio. Per partecipare al viaggio sarà necessario presentare super green pass e documento di identità. La cancellazione della prenotazione è gratuita fino al 18 febbraio. Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del viaggio ed entro il 20 febbraio. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti.

 

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it