fbpx GIANICOLO II: VILLA LANTE E LA COLLINA DEL GIANICOLO | Sinopie

GIANICOLO II: VILLA LANTE E LA COLLINA DEL GIANICOLO

Data
Venerdì, 25 Febbraio, 2022 - 10:00
Costi
18 euro (comprensivi di visita guidata, auricolari e diritti di prenotazione a Villa Lante) con pagamento anticipato tramite bonifico
Indirizzo
Appuntamento in Passeggiata del Gianicolo, 10


Ciclo di visite guidate alla scoperta delle meraviglie del Gianicolo

Visiteremo il Vestibolo, il Salone e la Loggia nel piano nobile di Villa Lante al Gianicolo: una delle ville romane del Cinquecento meglio conservate e preziosa testimonianza dei lavori della scuola di Raffaello. L'architettura è da attribuire a Giulio Romano, allievo prediletto di Raffaello, coadiuvato nelle decorazioni da Giovanni da Udine, Polidoro da Caravaggio, Vincenzo Tamagni e Maturino: il risultato è una struttura equilibrata e proporzionata, con una perfetta fusione tra architettura, pittura e scultura. Dopo vari passaggi di proprietà, tra cui quello alla Famiglia Lante da cui la Villa prende il nome, nel 1950 fu venduta allo Stato di Finlandia, che lo destinò a sede della sua Ambasciata presso la Santa Sede e dell'Institutum Romanum Finlandiae. La nostra visita si chiuderà con una passeggiata fino al belvedere più suggestivo di Roma tra aneddoti e viste mozzafiato.
 

 

Note
NECESSARI SUPER GREEN PASS CON DOCUMENTO DI IDENTITÀ E MASCHERINA FFP2. VISITA CON UN NUMERO LIMITATO DI POSTI DISPONIBILI.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it