fbpx LAZIO DA SCOPRIRE: CORI CON PRANZO DEGUSTAZIONE NEL CASTELLO DI SANTA MARGHERITA | Sinopie

LAZIO DA SCOPRIRE: CORI CON PRANZO DEGUSTAZIONE NEL CASTELLO DI SANTA MARGHERITA

Data
Sabato, 17 Giugno, 2023 - 08:00
Costi
90 euro (comprensivi di trasferimento in pullman, guida per tutta la giornata, auricolari, ingresso ai siti in programma e pranzo degustazione nel Castello di Santa Margherita). Pagamento anticipato di 40 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Una giornata alla scoperta di Cori con pranzo degustazione nel Castello di Santa Margherita in collaborazione con Il Granaio di Bacco

Partenza da Piazzale dei Partigiani alle ore 8.00 con pullman GT alla volta di Cori, paese arroccato sui Monti Lepini, che si affaccia sulla Pianura Pontina. Il percorso comincerà da Cori alto per raggiungere passeggiando il Tempio di Ercole. Nell’89-80 a.C., quando è stato costruito, il Tempio di Ercole doveva essere uno spettacolo per gli occhi: in travertino, ricoperto di stucchi colorati, issato su un podio probabilmente rivestito di lastre di calcare, a cui si accedeva da una scalinata andata perduta. Monumento nazionale dal 1898, oggi se ne conservano soltanto il pronao e la parete d’ingresso della cella. Si prosegue scendendo fino alla Chiesa di Sant’Oliva, una chiesa medievale situata sull'omonima piazza e dedicata, alla santa patrona di Cori, risulta edificata su di un antico edificio romano. Continuando a piedi si raggiungerà il Tempio dei Dioscuri e la zona del Foro per arrivare a Piazza della Croce dove ci sarà il pullman che vi condurrà nei pressi del Castello di Santa Margherita. Questo Castello nacque per ospitare un monastero, divenendo nei secoli la sede di una tenuta agricola. Venne in possesso di una facoltosa famiglia romana che lo trasformò in un maniero e lo rese residenza estiva. Nei giardini storici del castello avrete la possibilità di godere di un piacevole pranzo degustazione a base di prodotti locali in una residenza esclusiva. Le visite si concluderanno con la Cappella dell’Annunziata, dove sarà possibile ammirare il ciclo di affreschi che ricopre interamente la cappella, in stile tardo gotico e che risente degli influssi della scuola romana dell'epoca. Rientro a Roma nel tardo pomeriggio.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma dell'escursione. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari in fase di prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it