fbpx LE MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE E MEDIEVALI DI SESSA AURUNCA E MINTURNO | Sinopie

LE MERAVIGLIE ARCHEOLOGICHE E MEDIEVALI DI SESSA AURUNCA E MINTURNO

Data
Sabato, 23 Marzo, 2024 - 07:30
Costi
80 euro (comprensivi di trasferimento in pullman GT a/r, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 40 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Una giornata alla scoperta delle meraviglie archeologiche e medievali di Sessa Aurunca e Minturno

Partenza con pullman GT alle ore 7:30 alla volta di Sessa Aurunca. Di origine preromana, Sessa Aurunca conserva ancora molte tracce storiche che permettono una ricostruzione del suo passato. Di grande interesse il Castello Ducale di Sessa Aurunca dove all’interno si trova il Museo Civico Archeologico. Quest'ultimo conserva alcune testimonianze del passaggio delle famiglie storiche che si sono succedute nel corso dei secoli (Longobardi, Normanni, Angioini e Aragonesi), fino ad arrivare alla famiglia dei Marzano nel XIV secolo. In alcune sale sono custoditi, altresì, alcuni reperti archeologici del fondale sommerso di Sinuessa, reperiti durante alcune iniziative di elaborazione di un itinerario subacqueo sul suo banco roccioso. Tra le opere di maggior rilievo, vi è la celebre statua di Matidia minore. A seguire visiteremo il Duomo, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo costruita nel 1113 riutilizzando in parte materiali di spoglio provenienti da antichi edifici d'epoca romana, e fu consacrata nel 1183; l'aspetto esterno attuale fu raggiunto nella prima metà del XIII secolo, quando furono aggiunti il portico e il finestrone posto nella parte alta della facciata. Rimase un edificio aderente allo stile Romanico fino alla metà del XVIII secolo, quando il vescovo d'Altamura lo fece ammodernare secondo i gusti e lo stile dell'epoca, il Barocco. Si proseguirà con la visita del Teatro Romano, costruito nel I secolo d.C. durante il regno di Augusto. Restaurato sotto Antonino Pio nel II secolo d.C. In seguito fu abbandonato e progressivamente sepolto sotto il terreno fino agli anni '20 del XX secolo. Oggi il sito è completamente restaurato ed in buone condizioni e risulta essere il secondo teatro romano più grande della Campania dopo quello di NapoliPranzo libero. Ci sposteremo poi a Minturno; la città di Minturnae sorgeva lungo il percorso della via Appia, presso il fiume Garigliano. Le sue origini risalgono ad un centro ausone, appartenente alla Pentapoli Aurunca. Qui visiteremo l’Area Archeologica che racchiude Il Teatro Romano, costruito verso il I secolo d.C., un tratto originale della via Appia ed i resti del Foro Repubblicano del Capitolium (dedicato a Giove, Giunone e Minerva), del Foro Imperiale, del Macellum (mercato), delle Tabernae, e del complesso termale. Rientro a Roma nel pomeriggio.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili:
Il pagamento dell'anticipo a conferma della prenotazione dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma del viaggio. Per partecipare al viaggio è necessaria la Tessera Socio Sinopie. Per scriversi o rinnovare la propria Tessera basterà compilare il modulo a questo link https://bit.ly/iscrizione-associazione-sinopie e versare il contributo di 10 euro per la sottoscrizione annuale. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni.

Note
Foto di Carole Raddato from Frankfurt, Germany, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, da Wikimedia Commons

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it