fbpx MONTI SIMBRUINI: CIASPOLATA SUL MONTE AUTORE - rinviata | Sinopie

MONTI SIMBRUINI: CIASPOLATA SUL MONTE AUTORE - rinviata

Data
Sabato, 9 Gennaio, 2021 - 10:00
Costi
15 euro (comprensivi di guida accompagnatore al seguito) + 5 euro noleggio ciaspole (chi ne avesse bisogno è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione)
Indirizzo
Appuntamento al parcheggio di Campo dell'Osso, raggiungibile dalla Roma-L'Aquila uscita Vicovaro, da qui la SR5 e dopo ca 10km la SR 411 sublacense. Dopo ca 21km seguire per monte Livata e Campo dell'Osso (invieremo a tutti i partecipanti il punto GPS)

 

AVVISO IMPORTANTE: a seguito del Decreto Legge in vigore fino al 15 gennaio 2021, la ciaspolata prevista il 9 gennaio è annullata e rinviata a sabato 16 gennaio ore 10:00. Vi ricordiamo che è necessario prenotarsi nuovamente all'appuntamento del 16 gennaio per partecipare all'escursione.

Percorso relativamente semplice di introduzione alla montagna invernale e all'uso delle ciaspole
Sinopie con gli amici di Natura Avventura

Nel cuore della catena dei Simbruini, vicinissimi al confine con l'Abruzzo, faremo una passeggiata tra gli splendidi boschi del parco dei Simbruini. Raggiunto il bel balcone panoramico delle Vedute (1753 m slm), con larga e facile cresta finale (adatta anche a chi soffre di vertigini) raggiungeremo la sommità del monte Autore (1855 m slm). Dalla cima si gode un panorama indimenticabile a 360°, così descritto alla fine dell'800, dal pittore e viaggiatore Enrico Coleman: "il panorama dalla cima, come tutti i panorami, non si può descrivere e neanche dipingere dirò solo che vediamo tra le nubi temporalesche, tutto l'Appennino Centrale; il Terminillo e il Gran Sasso, il Velino e la Pianura di Fucino, poi più vicino il Tarino". Il raggiungimento della cima dipenderà dalle condizioni metereologiche e soprattutto da quelle del mando nevoso, e, per la sicurezza dei partecipanti, sarà possibile solo qualora queste siano ottimali.

Dettagli tecnici:
Lunghezza del percorso 9 km ca
Dislivello in salita 350 metri ca
La montagna d'inverno è più impegnativa di quella estiva, si richiede pertanto una buona condizione fisica.



 PRENOTA 

Note
Pranzo al sacco (utili cibi energetici tipo cioccolata, frutta secca) ed acqua. Abbigliamento: a strati, scarponi alti, ghette, occhiali da sole, ciaspole (possibilità di noleggio da comunicare alla prenotazione). Ricordiamo obbligo catene in macchina.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it