fbpx UMBRIA DA SCOPRIRE: AMELIA E NARNI SOTTERRANEA | Sinopie

UMBRIA DA SCOPRIRE: AMELIA E NARNI SOTTERRANEA

Data
Sabato, 11 Marzo, 2023 - 07:15
Costi
80 euro (comprensivi di trasferimento in pullman, guida per tutta la giornata, auricolari e ingresso ai siti in programma). Pagamento anticipato di 30 euro tramite bonifico.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Dall'epoca romana al Medioevo, un percorso suggestivo tra archeologia e città sotterranee

Ritrovo dei partecipanti a Piazzale dei Partigiani alle ore 7.15 e partenza alle ore 7.30 per Amelia. Incastonata come una piccola pietra preziosa tra le colline dell'Umbria meridionale e protetta dalle sue antichissime mura ciclopiche, Amelia è una cittadina in grado di soddisfare sia l'appassionato di archeologia, con la famosa statua di Germanico, sia gli amanti degli antichi sapori locali con i suoi fichi Girotti. La visita sarà dedicata a Palazzo Petrignani, alle Cisterne Romane e al Museo archeologico. Proseguiremo nel grazioso centro storico con un assaggio dei celebri fichi Girotti. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo verso Narni Sotterranea. Il percorso guidato inizia dal complesso convenutale di S. Domenico con l'ingresso in una chiesa del XII secolo, scoperta solo nel 1979, da sei giovani speleologi, che conserva affreschi tra i più antichi della città. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell'acquedotto Romano della Formina. Dopo, percorrendo un lungo corridoio, si giunge in una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell'Inquisizione. Appena fuori la città ammireremo l'esterno della Rocca Albornoz, recentemente restaurata, e il ponte romano d'Augusto costruito nel 27 a.C. Rientro a Roma previsto in serata.



 PRENOTA 

 

Informazioni utili
Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato tramite bonifico subito dopo la conferma dell'escursione. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Uso della mascherina e rispetto delle misure covid secondo normativa vigente. Capienza bus 100% come da disposizione governativa.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it