fbpx MERAVIGLIE D'ITALIA: ASCOLI PICENO | Sinopie

MERAVIGLIE D'ITALIA: ASCOLI PICENO

Data
Sabato, 12 Marzo, 2022 - 07:00
Costi
75 euro (comprensivi di bus a/r, guida per tutta la giornata, auricolari, ingresso ai siti in programma e piccola degustazione di fritti tipici ascolani). Pagamento anticipato di 20 euro dopo la conferma del viaggio.
Indirizzo
Partenza da Piazzale dei Partigiani


Un viaggio alla scoperta delle bellezze di Ascoli Piceno 

Fondata dai Piceni, Ascoli è ricordata per due caratteristiche: la "città bianca" per via del travertino usato nella costruzione di chiese, palazzi e piazze e per essere la "città dalle cento torri" per le sue innumerevoli torri gentilizie e campanarie, di cui rimangono alcune tracce visibili oggi. Ascoli vanta un centro storico ricco di storia e di cultura che rendono davvero unico questo borgo italiano. Una delle nostre tappe sarà Piazza Arringo, la piazza monumentale più antica di Ascoli, testimone dei momenti storici più importanti della città e il Museo Archeologico, con particolare interesse alla sezione picena. Visiteremo la ricchissima Pinacoteca, ospitata nel Palazzo Arringo, che espone numerosissime opere di grande valore, tra le quali Tiziano e Guido Reni. Scopriremo la Cattedrale, intitolata a S. Emidio primo vescovo di Ascoli Piceno, la cui fondazione risale probabilmente al V sec. utilizzando i resti di una precedente Basilica romana. Ci sposteremo poi in Piazza del Popolo, una delle piazze più belle d'Italia, su cui si affaccia il palazzo dei Capitani del Popolo ed il famoso caffè storico Meletti decorato in elegante stile Liberty. Pranzo libero. Durante la giornata faremo una piccola degustazione dei tipici fritti, un piatto rappresentativo della tradizione ascolana. Rientro a Roma previsto in tarda serata.



 PRENOTA 

 

 

NOTE
Per partecipare al viaggio sarà necessario il super green pass con documento di identità e mascherina FFP2. Il pagamento dell'anticipo dovrà essere effettuato solo dopo la conferma del viaggio ed entro il 1° marzo. Si prega di comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari. Il programma potrebbe subire variazioni, anche improvvise, in particolare per i siti al chiuso, indipendenti dalla volontà di Sinopie. Sarà nostra premura riorganizzare il programma sulla base delle eventuali nuove disposizioni vigenti. Il rispetto delle norme di sanificazione e igienizzazione è garantito dalla ditta di trasporto bus e dalla ditta di noleggio auricolari.

© Associazione Culturale Sinopie - Piazza Margana, 39, 00186 Roma - (tel) 06.96526460 / cell. 388.3531375

Informativa Privacyinfo@sinopie.it