08/02/2026 – Le Meraviglie di Santa Cecilia in Trastevere
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DI SANTA CECILIA IN TRASTEVERE
Cecilia, «vergine illustre, nata da nobile stirpe romana», subì il supplizio nella sua casa familiare, consacrata poi in chiesa da papa Urbano I. Così narra la Leggenda Aurea a proposito di Santa Cecilia in Trastevere, fatta erigere così come la conosciamo oggi per volere di papa Pasquale I. Noto cacciatore di reliquie e edificatore di chiese, fece ornare il catino absidale con un sontuoso mosaico su cui si staglia il goticissimo ciborio di Arnolfo di Cambio. Fanno eco ai colori squillanti del mosaico di IX secolo quelli del monumentale affresco con il Giudizio Universale di Pietro Cavallini, un tempo sulla controfacciata della chiesa e attualmente visibile dal coro del monastero annesso. La visita include inoltre il percorso nei sotterranei della chiesa, dove sono visibili edifici di età romana con decorazioni a mosaico e con sette vasche cilindriche di mattoni, ed una luminosa cripta in stile liberty.
COSTI
- Quota Sinopie: 12 € visita guidata e auricolari + 6 € ingressi.
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei participanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).


