
08/06/2025 – Quartieri di Roma: Città giardino Aniene e Ponte Nomentano
CICLO DI VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEI QUARTIERI DI ROMA
Alla scoperta della “Città giardino Aniene“, il quartiere borgata nato nel 1924 su progetto di Giovannoni e ispirato modello delle city garden inglesi. Il quartiere, in gran parte preservatosi, insiste insiste sulla collina di Monte Sacro dove nell’antica Roma gli auguri si recavano per osservare il volo degli uccelli e trarne vaticini e dove nel V secolo si ritirò la plebe di Roma in rivolta contro il patriziato. Si parte da Piazza Sempione per visitare la Chiesa degli Angeli Custodi, l’esterno del Palazzo di Città, per proseguire su via Gargano per vedere il Caseggiato popolare e la Scuola elementare don Bosco, si sale per via Cimone per osservare le diverse tipologie di villini, sino alla Fonte dell’Acqua Sacra, ove si ritiene fosse collocata l’ara dedicata a Iuppiter Territor, si scende lungo la via di Monte Sacro sino a raggiungere l’antico Ponte Nomentano.
SCARICA LA LOCANDINA DEL CICLO
COSTI
- Intero: 12 € visita guidata e auricolari.
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei partecipanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).