31/01/2026 – Case Museo di Roma: Casa Pertini – Primo turno di visita
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DI CASA PERTINI PER IL CICLO CASE MUSEO DI ROMA
Occasione preziosa per visitare un luogo da pochi mesi aperto alle visite. Entreremo nella residenza di Sandro Pertini e Carla Voltolina, sita negli ex lavatoi di Palazzo Castellani. All’interno, il visitatore può immergersi in un mondo intatto, fatto di abiti, arredi, documenti, fotografie, libri e opere d’arte, fino agli oggetti più personali che raccontano la quotidianità del Presidente: le sue celebri cento pipe, tra cui quelle donate da Enzo Bearzot e Luciano Lama. Dopo essere rimasta chiusa e silenziosa per oltre vent’anni, la casa ha riaperto le sue porte nel 2025, trasformandosi in un luogo della memoria e dell’incontro. È la prima residenza privata di un Presidente della Repubblica aperta al pubblico, un’occasione unica per entrare nel cuore della storia italiana attraverso la dimensione intima e autentica di Sandro Pertini. Qui, tra queste stanze, nel 1990 si spense il Presidente Pertini, e nel 2005 la moglie Carla.
“Case Museo di Roma” è il nuovo ciclo di iniziative Sinopie, dedicato alla scoperta delle celebri Case Museo di Roma. Visiteremo le abitazioni private e gli storici studi d’artista di personaggi illustri che, nei secoli, hanno lasciato un segno indelebile: Pertini, Andersen, Mario Praz, Canonica, Balla, Crocetta, Moravia, de Chirico, Pirandello.
COSTI
- Quota Sinopie: 25 € visita guidata e biglietto di ingresso con apertura speciale.
- Visita con pagamento in contanti sul posto.
- Se sei in possesso di un buono regalo: prenota inserendo il tuo codice voucher nell’apposito campo. Dopo aver ricevuto la tua prenotazione, verificheremo il codice ed applicheremo lo sconto relativo al tuo buono.
- Visita guidata con un numero limitato di posti disponibili.
PRENOTA
- Seleziona la quantità in base al numero di partecipanti e vai avanti.
- Ti verrà chiesto di compilare il form dei participanti. Se prenoti per più persone ma non possiedi i dati completi al momento della prenotazione, potrai utilizzare lo stesso nome per tutti.
- Se l’evento prevede il pagamento anticipato della quota, verrai contattato dalla nostra segreteria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; se è previsto il pagamento sul posto, potrai pagare in contanti il giorno dell’evento.
- Infine, dopo aver inviato la prenotazione, riceverai una email di conferma (controlla anche in spam).



